
La zucca biologica europea è un ingrediente dalla dolce bontà, perfetta in tutte le stagioni ma protagonista indiscussa di quella autunnale.
Mangiarla significa fornire all’organismo un prezioso apporto di Vitamina C, fondamentale per contrastare i malanni stagionali in quanto “contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario” *. Inoltre, la zucca è ricca di minerali essenziali come magnesio, fosforo, ferro e potassio, il quale “contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso alla normale funzione muscolare”. **
La sua polpa morbida e cremosa si adatta alle ricette più variegate, spaziando dalle vellutate ai risotti, fino a dolci o torte salate, capaci di esaltare la sua dolcezza.
Una menzione particolare va alla farinata di zucca, un piatto che affonda le sue radici nella cucina popolare italiana e che continua a essere apprezzato per la sua semplicità e genuinità.
La zucca biologica europea è un prodotto d’eccellenza, coltivato senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Il risultato è un alimento autentico, che porta in tavola tutta la ricchezza della terra, offrendo un’esperienza gustativa che abbraccia sia la tradizione, che l’innovazione culinaria.
* Regolamento (UE) n. 432/2012 Claim EFSA 2009; 7(9):1226 2010;8(10):1815
** Regolamento (UE) n. 432/2012 Claim EFSA 2010; 8(2):1469